martedì 19 dicembre 2017

Letture: consegna 17.01.2018



Classe Prima: Amicizia

- G.GUASTI, Maionese, Ketchup o latte di soia
- D.MOROSINOTTO, Il rinomato catalogo Walker & Dawn
- L.BALLERINI, La signorina Euforbia, maestra pasticciera
- L.M. HUNT, Un pesce sull'albero
- M.G. BAUER, Non chiamatemi Ismaele

Classe Seconda: Ambiente

-C.CAVINA, Pinna morsicata
-G.LEWIS, Il delfino bianco
-M.T.ANDRUETTO, Il paese di Juan + C.LEON, Granpa' tot. 160 pagine
-G.FESTA, Il passaggio dell'orso
-G.MAXWELL, L'anello di acque lucenti

Si consigliano inoltre per Progetto teatro
-(Per chi non lo avesse letto) L.M. HUNT, Un pesce sull'albero
- S.MOTTA, La "Commedia" di Dante Alighieri


Classe Terza: Diritti umani

- R.A.FATTAH, 10 cose che odio di me
- F. D'ADAMO, Storia di Iqbal
- A.FERRARA, Mangiare la paura. Storia di un ragazzo kamikaze.
- C.LAMB, Io sono Malala
- G.STRADA, Pappagalli verdi






venerdì 15 dicembre 2017

Repubblica di Weimar


putsch di Monaco

l’agosto 1939, pochi giorni prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, confidò all’ambasciatore britannico Neville Henderson: “Io sono un artista, non un politico. Una volta che la questione polacca sarà risolta, voglio finire la mia vita come artista”.

Armato di grandi speranze, il 18enne Adolf tentò una prima volta, nel 1907, di entrare all’Accademia delle Belle Arti di Vienna, ma la delusione fu cocente: “Scarso talento, prova di disegno insufficiente”, fu il laconico giudizio all’esame di ammissione. Bocciato! E il direttore dell’Accademia gli confermò “in maniera inequivocabile… la mancanza di talento pittorico”. Si ripresentò nel 1908, ma non venne nemmeno ammesso alla prova perché i suoi disegni erano troppo scadenti. 

Negli anni successivi, però, fu proprio con la pittura che l’autodidatta Hitler, giovane malinconico chiuso in se stesso e pieno di rancore verso il mondo, si guadagnava (poco) da vivere a Vienna: colorava cartoline, affrescava facciate di case, dipingeva per corniciai e mobilieri, soprattutto paesaggi urbani o luoghi deserti. Fino a quando, nel 1913, per sottrarsi al servizio militare nell’Esercito asburgico si trasferì a Monaco e l’anno dopo si arruolò come volontario nel XVI Reggimento di fanteria della riserva bavarese. Il pittore fallito austriaco indossò l’ambita uniforme militare tedesca e, abbandonate le velleità artistiche, si tuffò con entusiasmo nella Grande Guerra, dalla quale tornò con due medaglie al valore e una nuova missione di vita: “Ebbi coscienza del mio destino. Decisi di consacrarmi alla politica”.


E in questa veste, 90 anni fa, compì la sua prima impresa pubblica, il “debutto” rivoluzionario contro la Repubblica di Weimar: il Putsch di Monaco, una farsa tragicomica improvvisata che mise in luce, questa volta sì, il suo talento, quello di capopopolo. 8 novembre 1923: durante un comizio di Gustav von Kahr, commissario di Stato investito di poteri dittatoriali in Baviera, in una grande birreria della città, Hitler fece irruzione con alcuni suoi colleghi del giovane Partito Nazionalsocialista (costituito nel 1920), salì su un tavolo e, per attirare l’attenzione del pubblico, sparò un colpo di pistola contro il soffitto. “La rivoluzione nazionale è scoppiata”, urlò. “La sala è occupata da 600 uomini in perfetto assetto di guerra. Nessuno può uscire. Il governo bavarese e quello del Reich sono rovesciati ed è stato costituito un governo provvisorio. L’esercito e la polizia marciano ora sulla città sotto la bandiera della svastica”. Tutto ciò era falso, un bluff! Ma nessuno in quella confusione poteva verificare. Lo scopo di Hitler era costringere il triumvirato che governava il Land bavarese a fare un colpo di Stato assieme ai nazisti. Chiuse quindi in una stanza von Kahr e gli altri due alti funzionari bavaresi (von Lossow e von Seisser) e, grazie a minacce, menzogne e spavaldi colpi di teatro, riuscì a scendere a patti con loro. O così almeno Hitler pensava. Invece commise un errore: si allontanò momentaneamente dalla birreria e, al ritorno, constatò che il triumvirato se l’era squagliata nella notte, premurandosi subito dopo di rinnegare l’accordo estorto con la forza dal leader nazista.
Disperatamente, Hitler decise allora di marciare la mattina dopo sul centro di Monaco con i suoi tremila sostenitori, tra cui Hermann Goering, capo delle SA, le Squadre d’Assalto. Un centinaio di poliziotti armati di fucili interruppe il corteo: lo scontro a fuoco che ne seguì lasciò sul terreno 16 nazisti e tre poliziotti morti, oltre a numerosi feriti. Hitler se la diede a gambe e venne arrestato due giorni dopo. Il putsch di Monaco, nato dalla improvvisazione melodrammatica del futuro Führer, si risolse in un fiasco, ma fece di Hitler una figura nazionale, soprattutto durante il processo che iniziò nel 1924: qui il leader nazista poté mettere in mostra tutta la sua abilità oratoria, che agli occhi di molti ne fece un eroe e un patriota. Venne condannato a cinque anni di reclusione per alto tradimento (ma dopo soli nove mesi, grazie alla condizionale, ottenne la libertà). E fu proprio in quei mesi di detenzione, nella fortezza di Landsberg, che dettò al fedele compagno di cella Rudolf Hess la prima parte del “Mein Kampf”, le basi della sua delirante ideologia. Il pittore fallito trasformatosi in eroe rivoluzionario aveva dato vita alla “Bibbia” del futuro Terzo Reich.



momo riassunto

  • Momo, Nicola, Capo degli Uomini Grigi, Beppo, Nino, Liliana, signora Daria, signor Fusi, Gigi
  • Agente BLW-553C, Ettore, Mastro Hora
  • Michael Ende: Uomo sul treno

-Riassumi in un testo tra le 8 e le 10 righe il contenuto del film che hai visto - ricordati le regole del riassunto!

-Quali sono secondo te gli elementi propri del genere fantasy che trovi nella pellicola?

-Qual è secondo te l'intenzione comunicativa del film (ovvero del libro) Momo? Quale la morale, l'insegnamento che ci vuole dare?


mercoledì 22 novembre 2017

Letture novembre-dicembre 2017 (scadenza 21.12.2017)


Classe I

u.a testo narrativo - genere fantasy
  • -M.Ende, La storia infinita 
  • -J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit 
  • -J.Stephens, L'Atlante di smeraldo
  • -J.K.Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale 
Classe II

u.a racconti comico-umoristici

  • J.K.JEROME, Tre uomini in barca
  • J.EWO, Sputando s'inventa
  • S.BENNI, Bar sport
  • A.CAMPANILE, Asparagi oppure Giovanotti non esageriamo
  • GUARESCHI, Don Camillo

Classe III 
u.a giallo
  • A.C.Doyle, Il mastino dei Baskerville
  • A.Christie, Assassinio sull’Orient-express
  • A.Christie, Dieci piccoli indiani
  • S.Peacock, L'ultimo volo. Un'avventura del giovane Sherlock Holmes
  • S.Dowd, Il mistero del London Eye
u.a Prima guerra mondiale
  • E.LUSSU, Un anno sull'Altipiano
  • M.MORPURGO, La guerra del soldato Pace
  • E. REMARQUE, Niente di nuovo sul fronte occidentale
  • L.LEVI, Cecilia va alla guerra

venerdì 10 novembre 2017

Indicazioni testo descrittivo -cesto degli aggettivi



TESTO DESCRITTIVO


Come sono? Aggettivi qualificativi per descrivere le caratteristiche fisiche

CORPORATURA: esile, forte, gracile, grossa, magra, massiccia, minuta, muscolosa, proporzionata, robusta, graziosa, slanciata, smilza, snella, tarchiata, tozza, vigorosa …

TESTA: allungata, grossa, pelata, piccola, rasata, ricciuta, tonda

VISO: abbronzato, affilato, armonioso, colorito, delicato, inespressivo, infantile, lentigginoso, olivastro, orientale, ovale, paffuto, pallido, paonazzo, roseo, scarno, smunto

ESPRESSIONE DEL VISO: adirata, allegra, enigmatica, falsa, felice, furba, imbronciata, irritante, seria, simpatica, sincera, sorridente, triste

CAPELLI: a caschetto, a coda di cavallo, arruffati, a spazzola, biondi, brizzolati, castani, con frangia, corti, crespi, diritti, folti, lisci, lunghi, neri, ondulati, raccolti, radi, ricci, rossi, setosi, soffici, spettinati, tinti

FRONTE: accigliata, alta, ampia, bassa, corrugata, liscia, ossuta prominente, rugosa, spaziosa, stretta

SOPRACCIGLIA: arcuate, cespugliose, curvate, diradate, distanziate, dritte, folte, rade, ravvicinate, sottili, spesse

OCCHI: a mandorla, azzurri, cerulei, cerchiati, espressivi, fieri, freddi, furbi, grandi, imbambolati, inespressivi, infossati, limpidi, malinconici, marroni, neri, piccoli, ridenti, severi, smarriti, spenti, sporgenti, tondi, tristi, verdi, vivaci

NASO: adunco (a uncino), affilato, all’insù, a patata, appuntito, aquilino, camuso (corto e schiacciato), corto, dritto, fine, grande, greco (dritto, classico, delle statue), lungo, ricurvo, rosso, schiacciato, sottile, storto

BOCCA: chiusa, ghignante, grande, larga, piccola, sdentata, socchiusa, sorridente, spalancata, stretta

LABBRA: ben disegnate, carnose, esangui, grosse, rosee, screpolate, serrate, sottili sporgenti, tirate, tumide (accentuatamente gonfie)

ORECCHIE: allungate, a punta, a sventola, attaccate, grandi, piccole, regolari, sporgenti, tonde

MENTO: aguzzo, arrotondato, con la fossetta, imponente, ovale, prominente, regolare, sfuggente, squadrato

COLLO: corto, esile, lungo, robusto, rugoso, sottile, taurino, tozzo

MANI: affusolate, calde, callose, curate, forti, fredde, grandi, grassocce, lisce, magre, morbide, nervose, nodose, piccole, screpolate, sudate..

GAMBE: agili, corte, dritte, grosse, lunghe, scattanti, snelle, sottili, storte

PIEDI: grandi, magri, minuscoli, ossuti, piccoli, scalzi, sproporzionati

VOCE: aspra, autoritaria, baritonale, beffarda, cavernosa, chiara, chioccia, commossa, fioca, flebile, forte, gutturale, ironica, limpida, nasale, roca, squillante, stizzosa, stridula, suadente, tonante, tremante

CARATTERE

Sinonimi (sin=insieme/onoma=nome)
contrari
Calmo, tranquillo, moderato
Litigioso, aggressivo, rissoso
Brioso, brillante, spiritoso,
noioso, monotono, pesante
Coraggioso, audace, spericolato
Pauroso, timoroso, fifone
Sicuro, disinvolto, spigliato
Insicuro, introverso, indeciso
Energico, risoluto, volitivo
Debole, incerto, titubante
Sincero, schietto, leale
Falso, ipocrita, subdolo
Furbo, scaltro, astuto
Ingenuo, candido, credulone
Riflessivo, saggio, ragionevole.
Impulsivo, focoso, emotivo
Simpatico, piacevole, divertente
Antipatico, indisponente, irritante
Tenace, costante, instancabile
Arrendevole, incostante, sfaticato
Ambizioso, vanitoso, superbo
Modesto, schivo, riservato
Mite, pacifico, conciliante
Agitato, inquieto, turbolento


Come vorrei essere?


Come sarò?

martedì 7 novembre 2017

Lavoro zone climatiche a gruppi



scopo: realizzare un breve documentario con wmm o con ppt di 8-10 minuti di una fascia climatica con voce guida - basata su un testo e immagini statiche.

Fonti: national geographic, sapere.it, Treccani, articoli quotidiani, Rai, Focus, blog geografici, siti di geografia e approfondimenti scientifici.

Fonte non ammessa: wikipedia

Tempo
1h 20 ricerca immagini , documenti, testi scientifici
1h realizzazione prodotto e montaggio
40 min presentazione documentari

Figure richieste

grafico/informatico/addetto al montaggio
redattore testo, ricercatore scientifico
esperto di immagini
voce guida

Griglia
qualità documentario
organizzazione e puntualità
rispetto dei tempi
serietà nei lavori

Correzione tema classe I

Correggete

1. Il film parla di una ragazza di 13 anni Minzhi Wei che viene chiamata dal capovillaggio come suplente
2. Mentre sono scesa dalla macchina
3. Abbiamo visto un film intitolato "Non uno di meno". Secondo me abbiamo visto questo film perché
4. Esso da un giorno all'altro non viene a scuola
5. e in occasione di Halloween c'erano pupazzetti e oggetti di Halloween
6. Venerdì 20 ottobre noi ci siamo trovati alle ore 8 in piazza mercato
7. Poi siamo andati da Tiger e io ho comprato: un cervello e un mostro squishy
8. Prima della gita ero molto contenta perché i miei genitori mi hanno detto che mi piacerà
9. un negozio bellissimo pieno di cose bellissime
10. Minzhi Wei prende alla lettera questo comando, così tanto che quando Zhang Huike va in città a cercare lavoro lei abbandona tutto affinchè lo riporti a scuola ma Zhang Huike si è perso alla stazione, la maestra Wei fa di tutto per ritrovarlo anche andare in tv.
11. ci siamo riuniti tutti davanti alla chiesa di San Zeno che ospitava un piazzale
12. Il direttore gentilmente gli fa fare un richiamo attraverso la tv
13. affinché il giorno dopo avevo la gita
14. Bey si incamminò e dopo una lunghissima camminata arrivò in centro chiese a tantissime persone ma loro non sapevano nemmeno chi fosse la cercò per tutto il tempo Ma non la trovò, però una persona li disse che era logico che non troverà mail l'alunno  [...]
15. dove ci ha accolti Fra Simone un frate molto simpatico
16. Mentre che aspettavamo
17. siamo andati alla ricerca di "tiger". Mentre cercavamo "tiger", tutti si guardavano intorno


autoparlante, pulman, chiacchierare,

martedì 31 ottobre 2017

Tema classe II


1. Beh...mi sembra chiaro di chi sto parlando
2. Sebbene sapevo di essere una classe unita
3. questo film parla di questa ragazza
4. sto vedendo un film intitolato non uno di meno
5.a scuola, gli insegnanti, hanno consegnato alla mia classe
6. Alla fine una signora dove Zhang Huike andava di solito a mangiare
7. non riescie ad insegnare
8. ho scoperto che ha un indole fantastica
9. Nessuno della mia classe capiva cosa stava succedendo ma tuttavia
10. Il film, parla di alcuni bambini cinesi

mercoledì 25 ottobre 2017

Tema classe I


Tema classe I


  • Hai visto il film "Non uno di meno" di Zhang Ymou, un lungometraggio che offre una visione attenta e particolareggiata sulla società rurale cinese e sulle sue istituzioni scolastiche. Già dal titolo si intuisce che uno dei temi principali è quello dell'inclusione, ma, nella pellicola, sono affrontati anche il lavoro minorile e la povertà in alcune zone della Cina. Prova adesso a raccontare la tua visione della pellicola seguendo il seguente schema guida.


1. Spiega il motivo per cui questo film, secondo te, è stato proposto in classe al termine dell'U.A. sull'inclusione.
2. Scrivi un breve riassunto del film, facendo attenzione a seguire un ordine logico e cronologico. Ricorda il metodo 5W + H; soffermati sui personaggi principali e sulle loro caratteristiche.
3. Fornisci un tuo giudizio MOTIVATO sulla pellicola.



  • Quest'anno scolastico, per l'"uscita di accoglienza" è stata scelta Verona. Racconta nel tuo tema di questa uscita didattica seguendo lo schema proposto:

1. Introduci il tema spiegando le ragioni per cui questa meta è stata scelta come "Uscita d'accoglienza"
2. Racconta i preparativi del giorno precedente, in particolare le attese, le speranze e i timori suscitati
3. In ordine cronologico, racconta la giornata vissuta, soffermandoti sul viaggio, sui monumenti visitati, le persone incontrate e i momenti di particolare interesse.

I tempi verbali consigliati per queste tipologie testuali sono il presente e il passato prossimo. Il tema dovrà necessariamente contenere le seguenti parole: affinché, dato che, mentre, aneddoto, sciamare, un articolo partitivo e un nome difettivo o sovrabbondante.

Griglia di valutazione - parametri

1. Rispetto consegne 12345
2. Coerenza e coesione 
3. Lessico
4. Morfosintassi
5. Ortografia e punteggiatura
6. Originalità e pensiero critico

domenica 22 ottobre 2017

Letture ottobre-novembre 2017 (scadenza 23.11.2017)

Scegliere da ogni elenco almeno 1 libro
(non c'è invece un limite massimo!)

Classe I

u.a mitologia greca

  • E.SAVINO, Il ragazzo con la cetra
  • L.ORVIETO, Storie di bambini molto antichi
  • P.ORINI, Cronache dall'Olimpo
u.a testo descrittivo / La mia terra, la mia casa

  • R.PIUMINI, Lo stralisco
  • WU MING, Cantalamappa
  •  MM DODGE, I pattini d'argento
  • M. PARR, Cuori di waffel
Classe II

u.a racconti di fantasmi/horror

  • A.PHILIPS, Un anno col fantasma
  • P.BACCALARIO, Anche i fantasmi tremano
  •  AA.VV., Storie del terrore da un minuto
  • N.GAIMAN, Il figlio del cimitero
  • R. SWINDELLS, La stanza 13


Classe III 
u.a fantastico/fantascienza


  • K.OPPEL, Il nido
  • D.BUZZATI, La boutique del mistero
  • G.SGARDOLI, The frozen boy
  • G.MALLEY, La dichiarazione
  • M.T. ANDERSON, Feed

lunedì 16 ottobre 2017

I tema classe III: il diario



Griglia di valutazione - parametri

1. Rispetto consegne 12345
2. Coerenza e coesione 12345
3. Lessico
4. Morfosintassi
5. Ortografia e punteggiatura
6. Originalità e pensiero critico


1. Era venerdì qualsiasi, e io e miei compagni ci preparavo alla partita di quel torneo di pontevecchio
2. Eravamo pronti alla partita ci mettemmo in fila
3. Il secondo tempo fu molto conteso, tanto che, ci misero seriamente in difficoltà
4. Nel terzo tempo, gli avversari, cercarono di fare gol
5. Sebbene avessimo vinto e io fui molto bravo
6. Iniziarono a tirarmi le borraccie
7. Mi cambiai velocemente e (io) uscì velocemente
8. Caro diario, Oggi
9. Sebbene ho paura di quello che sarà dopo
10. Le altre materie non mi piaciono
11. Sebbene tutti hanno già fatto una scelta per il loro futuro.
12. Mi venirono in contro
13. sebbene mi stavo impegnando
14. Ho cercato di parlarle ma provava segni di indifferenza
15. Cosa vuol dire per me amicizia: Secondo me
16. [...]del tuo amico; Come quella volta che
17. è condividere le propie passioni
18. in modo di avere dialoghi
19. Allora gli ho detto se poteva uscire dal gruppo che poi lo invitavo in un altro gruppo
20. Per loro era tutto più complicato, anzi direi proprio di si
21. Quest anno sarà tosto non vedo l'ora che finisca anche perche
22. l'istituto tecnico ti da già un titolo di studio
23. Speriamo di fare un annata tranquilla
24. dove colocarla
25. Ancora oggi i miei genitori mi hanno chiesto che scuola ho scelto di fare e io come al solito gli ho risposto che non lo so ancora.
26. Al negozio di cinesi in piazza liberazione
27. Tuttavia, però dopo non ho i compiti delle vacanze.
28. Devo impegnarmi molto così che
29. Io dopo le medie vado a fare il liceo scientifico, sebbene le materie mi ispirano ed è il liceo più adatto a me. Io spero, inoltre, che i miei desideri di studio si avverano.
30. Se dicono che ce l'ha posso fare ad andare al liceo allora lo faccio.
31. Sarà perché mi piace la matematica e le scienze
32. ma inizio a parlarne dall'inizio...Sin dall'inizio dell'anno scolastico sono distratto
33. Ho fatto qualcosa per la quale, se mi guardo allo specchio, provo disprezzo

venerdì 6 ottobre 2017

griglia di correzione + domande sul nome




1. qualità materiali e documenti utili alla ricerca 12345
2. disponibilità alla cooperazione e a mettersi al servizio degli altri 12345
3. serietà nella stesura del diario e nell'elaborazione del pannello 12345
4. attività in gruppo, responsabilità, autonomia, equa divisione lavoro 12345
5. accuratezza, chiarezza e utilità pannello 12345
6. correttezza ortografica italiano/coesione/Coerenza
7 elaborazione del diario 12345
8 originalità e coerenza del diario12345
9 correttezza ortografica, morfosintattica, coesione diario 12345
10 Rispetto dei tempi e delle consegne 12345 

TEMPO: 3 H
OBIETTIVO: 1 PANNELLO ESPLICATIVO
1 DIARIO DELL'INVENTORE

RICORDARE sitografia, bibliografia,lunghezza diario almeno 2 colonne foglio protocollo


Scheda di gruppo

scrivete il genere opposto dei seguenti nomi e spiegatene a parole il significato

frate
badessa
ape
giumenta
eroe

assessore
ministro
sindaco
ingegnere
bue
nuora

scrivete il frutto che si ricava dai seguenti alberi

pero
mandorlo
noce
vite
palma
quercia
nocciolo


scrivete il plurale dei seguenti nomi

analisi
città
bar
referendum

Cosa notate?

scrivete il singolare di questi nomi

nozze
viveri
Cosa notate?

scrivete il plurale di questi nomi

miele
bronzo
fame

Cosa notate?

Scrivete il plurale di questi nomi

labbro
ginocchio
corno
muro

cosa notate?

mercoledì 4 ottobre 2017

4.10


Letteratura

grafico analfabetismo








martedì 26 settembre 2017

documento - condizioni di lavoro tra XIX e XX


http://www.raiscuola.rai.it/articoli/classi-lavoratrici-condizioni-di-vita-nellottocento/6374/default.aspx

proverbi da ritagliare (pronomi doppi) Gioco ricostruzione



Dopo aver brevemente parlato dei pronomi doppi, a gruppi vengono distribuiti i pezzi del proverbio. Chi compone per primo e dà una spiegazione del detto nonchè scioglie il pronome doppio contenuto vince.

A chi tocca tocca - la sorte colpisce a caso

Chi semina vento raccoglie tempesta - chi fa del male lo subisce maggiorato

Chi imbocca tutti i vicoli troverà tanti pericoli - chi è imprudente e vuole provare tutto si imbatte in situazioni rischiose

Chi guarda tutte le nuvole non parte mai - chi si preoccupa troppo delle eventuali difficoltà non incomincia mai nulla di nuovo

chi davvero aiutar vuole porti fatti e non parole -  chi vuole essere davvero utile non si limiti a parlare, ma agisca

A chi ha paura non basta l'armatura - chi è troppo pauroso non si sente protetto in alcun modo

giovedì 21 settembre 2017

Eneide - ascolto - nell'Ade


Chi indica la via ad Enea per raggiungere l'Oltretomba?

Qual è la fatica che s'incontra in questo viaggio?

Che cosa bisogna trovare per potervi accedere?

Descrivi brevemente l'ambiente intorno all'accesso dell'Oltretomba

Che cos'è lo Stige?

Chi incontra nell'Ade Enea?

Che cosa è vietato in questi luoghi?

Qual è il ruolo di Minosse?

Qual è la colpa di Didone?

Qual è la pena per chi in vita odiò i fratelli?




lunedì 18 settembre 2017

Movimenti e struttura della terra



1. Spiega il significato 45°28′N 8°53′E
2. Perché si alternano il giorno e la notte?
3. Perché cambiano le stagioni?
4. Perché si verificano i terremoti?
5.Che cosa sono il sole e la luna?
6. Cosa sono meridiani e paralleli?
7. Cosa sono longitudine e latitudine?
8.Perché a Roma non abbiamo lo stesso orario di New York

domenica 17 settembre 2017

Letture A.S. 2017/2018


Istruzioni

Circa ogni mese ciascuno studente leggerà un libro. Potrà procurarselo nel modo che riterrà più opportuno - biblioteca, conoscenti, libreria di famiglia - e, dunque, non dovrà necessariamente acquistarlo (ciò che importa è leggere e non possedere libri!). Al termine della lettura, ogni alunno dovrà redigere una scheda di commento (vedi esempio proposto di seguito) e presentarla alla classe in una data che verrà concordata con l'insegnante.

Per il prestito libri, fare riferimento a fondazioneperleggere.it
Ricordo che i libri non presenti fisicamente nella biblioteca di Magenta possono essere ordinati da tutte le biblioteche del sistema Sud Ovest Milano e recapitati in pochi giorni.
Trattandosi per lo più di classici della letteratura mondiale, ne sono presenti numerose copie.

Esempio scheda di commento

titolo, autore, epoca presenta brevemente l'autore e l'epoca in cui il racconto è stato scritto

riassunto riassumere brevemente la vicenda narrata

personaggi Indica il protagonista, illustrandone le caratteristiche fisiche e comportamentali; presenta
eventuali altri personaggi e il relativo ruolo assunto nella vicenda

spazio e ambiente descrivi i luoghi, gli ambienti in cui vivono e agiscono i personaggi, distinguendo se sono reali o fantastici.

tempo indica in quale epoca o periodo storico avvengono i fatti narrati e la loro successione (ci sono flashback o anticipazioni)

narratore interno, esterno etc (vedi elementi di narratologia)

lingua e stile illustra il tipo di linguaggio usato dall'autore (elegante, colloquiale etc) e il tipo di discorso presente (indiretto, diretto, monologo interiore etc)

intenzione comunicativa qual è il messaggio che l'autore vuole trasmettere? Su quali tematiche vuole far riflettere il lettore?

commento personale esprimere un giudizio MOTIVATO (perché mi è piaciuto e quali sensazioni ho provato)

frasi significative durante la lettura, trascrivi le frasi per te più significative, che ti regalano un'emozione o che senti particolarmente vicine al tuo pensiero

(!) parole nuove: trascrivi le parole di cui non conoscevi il significato prima della lettura del libro (con relativa voce copiata dal dizionario)


giovedì 8 giugno 2017

Criteri prove scritte



Voto/Criteri
Pertinenza del contenuto
e capacità di giudizio personale
Correttezza  ortografica e
morfosintattica
Lessico
10
Approfondito ed esauriente, con riflessioni mature, ricche nelle conoscenze e originali
Esposizione chiara e originale; sintassi corretta e varia con uso di figure retoriche; correttezza acquisita
Ricco, appropriato ed elegante
9
Esauriente e con riflessioni mature
Esposizione chiara; sintassi corretta con nessun errore ortografico rilevante
Ricco e appropriato
8
Pertinente e con giudizi personali espressi in modo sintetico, ma completo
Esposizione chiara; sintassi corretta con nessun errore ortografico rilevante
Adeguato alla traccia
7
Attinente alla traccia, con riflessioni bene impostate e sufficientemente approfondite
Esposizione chiara; sintassi semplice con qualche errore o imprecisione dovuti alla distrazione
Adeguato alla traccia
6
Sostanzialmente attinente alla traccia, con riflessioni  poco approfondite
Esposizione nel complesso chiara con qualche errore e un uso limitato ad alcune parti del discorso
Adeguato alla traccia, ma talvolta ripetitivo
5
Non del tutto attinente alla traccia e con riflessioni  molto superficiali
Esposizione confusa e con vari e ripetuti errori morfosintattici e ortografici
Povero e ripetitivo
4
Tema non pertinente, denso di luoghi comuni e privo di giudizi personali
Esposizione confusa con gravi errori ortografici
Povero e ripetitivo

mercoledì 7 giugno 2017

Letture estate 2017


Letture per l'estate 2017

Gli alunni sceglieranno un libro per ciascun elenco proposto

MIGUEL DE CERVANTES, (Martin Jenkins) Don Chisciotte, ED. Il Castoro
MIGUEL DE CERVANTES, (Martino Marazzi) Don Chisciotte, Einaudi scuola
ITALO CALVINO, Il cavaliere inesistente
ITALO CALVINO, Italo Calvino racconta l'Orlando Furioso

CARY FAGAN, The big swim
KATHERINE RUNDELL, La ragazza dei lupi
DAVIDE MOROSINOTTO, Il rinomato catalogo Walker & Down
KENNETH OPPEL, Il nido

MICHELLE CUEVAS, Le avventure di Jacques Papier
SHARON M, DRAPER, Melody
SHANE PEACOCK, L'ultimo volo. Un caso del giovane Sherlock Holmes
SIOBHAN DOWD, Il mistero del London Eye

FACOLTATIVI
NEIL GAIMAN, Coraline
OSCAR WILDE, Il fantasma di Canterville


Completeranno le unità indicate (Eneide, aggettivi/pronomi)


martedì 30 maggio 2017

donne 68

donne!

53 min

1 07 ius corrigendi

lunedì 29 maggio 2017

Domande prima parte film


1. In quale paese e in quale regione è ambientato il film?
2. Da quali elementi del film visti sinora possiamo dedurre l'epoca in cui avvengono i fatti?
3. La scena si apre con un pranzo in onore di qualcuno: di chi?
4. Quale poesia recita Peppino davanti ai commensali?
5. Cosa succede allo zio di Peppino, Cesare? Qual è la reazione di Peppino?
6. A quale persona Peppino rivolge la sua attenzione e la sua fiducia?
7. Quale lotta intraprende e sotto quale bandiera/ideologia?
8. Come si intitola l'articolo che Impastato scrive per il giornale "Idea socialista"?
9. Hai capito perché il film si intitola "I cento passi"?
10. Chi è Tano Badalamenti?



martedì 16 maggio 2017

Legalità


1. Quali sono le attività condotte dalla criminalità organizzata?
2. Quali sono secondo voi le differenze tra mafia, camorra, sacra corona unita e 'ndrangheta?
3. es. 13
4. es. 15 p. 441
5. Che cos'è l'associazione Libera?
6. Perché secondo Don Ciotti la Costituzione è uno strumento di lotta alla mafia. Spiegalo per ogni articolo qui proposto

-Art 4 La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

-Art 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica [cfr. artt. 3334].
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

-Art 11 L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

 Art 17 I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi.
Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso.
Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.

Art 41 L'iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali. 



giovedì 11 maggio 2017

Sfide grammaticali



1)Vince la squadra che trova il maggior numero di parole con i seguenti suffissi

-ista, -abile, -iere, -aio, -ino, -ale, -esco, -ismo, -izia, -aceo



2) Scrivere il maggior numero di parole con i seguenti prefissoidiù
antropo-, biblio-, bio-, cosmo-, demo-, geo-, macro-, mega-, micro-, poli-, tele-

3)Scrivere il maggior numero di parole con i seguenti suffissoidi

-crazia, -fero, -ficio, -filo, -fobia, -fono, -iatra, -logia, -poli, -scopio

4) Inventare una filastrocca con il plurale dei seguenti nomi (non necessariamente tutti)

pescespada, terracotta, tiramisù, malalingua, sempreverde, ferrovia, caporeparto