Tema classe I
- Hai visto il film "Non uno di meno" di Zhang Ymou, un lungometraggio che offre una visione attenta e particolareggiata sulla società rurale cinese e sulle sue istituzioni scolastiche. Già dal titolo si intuisce che uno dei temi principali è quello dell'inclusione, ma, nella pellicola, sono affrontati anche il lavoro minorile e la povertà in alcune zone della Cina. Prova adesso a raccontare la tua visione della pellicola seguendo il seguente schema guida.
1. Spiega il motivo per cui questo film, secondo te, è stato proposto in classe al termine dell'U.A. sull'inclusione.
2. Scrivi un breve riassunto del film, facendo attenzione a seguire un ordine logico e cronologico. Ricorda il metodo 5W + H; soffermati sui personaggi principali e sulle loro caratteristiche.
3. Fornisci un tuo giudizio MOTIVATO sulla pellicola.
- Quest'anno scolastico, per l'"uscita di accoglienza" è stata scelta Verona. Racconta nel tuo tema di questa uscita didattica seguendo lo schema proposto:
1. Introduci il tema spiegando le ragioni per cui questa meta è stata scelta come "Uscita d'accoglienza"
2. Racconta i preparativi del giorno precedente, in particolare le attese, le speranze e i timori suscitati
3. In ordine cronologico, racconta la giornata vissuta, soffermandoti sul viaggio, sui monumenti visitati, le persone incontrate e i momenti di particolare interesse.
I tempi verbali consigliati per queste tipologie testuali sono il presente e il passato prossimo. Il tema dovrà necessariamente contenere le seguenti parole: affinché, dato che, mentre, aneddoto, sciamare, un articolo partitivo e un nome difettivo o sovrabbondante.
Griglia di valutazione - parametri
1. Rispetto consegne 12345
2. Coerenza e coesione
3. Lessico
4. Morfosintassi
5. Ortografia e punteggiatura
6. Originalità e pensiero critico
Nessun commento:
Posta un commento