lunedì 21 dicembre 2015

Vado a scuola (2013) un film di Pascal Plisson






A seguito della visione del film è consigliato il seguente link http://www.academytwo.com/vadoascuola/libretto.pdf
dal quale si potrà scaricare un interessante opuscolo illustrato che approfondisce i viaggi compiuti da Jackson, Zahira, Samuel e Carlito per raggiungere le rispettive scuole.

Perché -come mi ha ricordato poc'anzi il retro di una biografia su Malala prestatami da una mia gentilissima alunna - "Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo." 

Ricordatevi inoltre di rispondere sul quaderno alle seguenti domande

1 Prova a descrivere le caratteristiche che accomunano i quattro protagonisti del film. 2 Cosa significa per te andare a scuola? 3 Quali sono le aspettative e le speranze dei protagonisti del film? 4 Cosa ti piacerebbe fare da grande? 5 Come raggiungi la tua scuola? Vai a piedi o in auto? Quali pensi possano essere gli ostacoli nel tragitto che percorri ogni mattina? 6 Cosa pensi di avere in più o in meno rispetto a Jackson, Zahira, Samuel e Carlito? 7 Un elemento importante del film è il rapporto speciale tra fratelli. Prova a elencare le situazioni in cui si manifesta questo straordinario legame. 8 Cosa pensi si possa migliorare nella tua scuola? 9 In che modo i genitori sostengono e aiutano Jackson, Zahira, Samuel e Carlito ad andare a scuola? I presenti spunti di riflessione sono indicati per gli studenti di ogni ordine e grado e possono essere utilizzati in classe dopo la visione del film

Nessun commento:

Posta un commento