venerdì 3 maggio 2019

riflessioni sul caso di Manduria

Perché devo rispettare una legge ?

video 1

video 2

Figlio-"Ho sbagliato, non mi rendevo conto del male che stavamo facendo, non ho avuto la forza di fermarli perché, in fondo, lo facevano tutti."

Madre: "Passano male il loro tempo, ho letto che qualcuno ha parlato di noia ma secondo me la questione è diversa: nessuno si occupa di loro. Forse nemmeno noi, non lo so, io ho pensato sempre di essere una brava mamma, che mio figlio era straordinario. Ha sbagliato, doveva fare qualcosa che non ha fatto. Arrabbiarsi, dire agli amici di smetterla. Non è stato forte abbastanza. Ma anche noi genitori non abbiamo fatto quello che dovevamo. Mi dispiace, che disastro”.

Madre, tra le lacrime: "è evidente che io non sono stata capace di fargli capire che cos'è il bene e che cos'è il male".
___________________________________________________________________________________

Vi è mai capitato di non avere avuto la forza di fermare un palese atto di ingiustizia- per paura, viltà, timidezza.

Se notate bene, tutti gli ultimi fatti di cronaca sono ampiamente documentati dai cellulari non delle vittime, bensì dei carnefici. Si tratta di prove che in fase di giudizio verranno usate per indicare con chiarezza il colpevole o inasprire la pena. Perché secondo voi ragazzi che compiono un'azione illegale sentono l'esigenza di filmarla e documentarla, pur sapendo che potrà essere usata contro di loro?

Avete fatto azioni scorrette/ingiuste per noia? Qualcuno vi ha fatto capire che ciò che stavate compiendo era sbagliato ?

Far capire cosa sono il Bene e il Male: come riuscirci? Quali azioni possono aiutare nel percorso di crescita di un individuo a non commettere reati?


Nessun commento:

Posta un commento