venerdì 11 gennaio 2019

UDA Ecologia ambiente inquinamento


Calcolare impronta ecologica
calcolo

Film
Nausicaa

"No impact man"
Domande guida
scheda da Wikipedia

Chi è la famiglia Beavan?
Dove vive?
Che tipo di progetto sta tentando?

Quali sono i passi finora affrontati?
- es. Non comprare alimenti con imballaggi ...

Perché Colin e famiglia non mangiano carne?
Come si collega questo tipo di produzione all'ambiente?
Perché evitare il caffè?

Home (gratuito e disponibile youtube)

Applicazioni per l'ambiente
-misuratore Db (Misurare i livelli di Db in mensa)

Documenti e siti utili

Carta della terra
Legambiente
Greenpeace
Decalogo Ministero
WWF
Italia nostra
Consumo sostenibile
Radio ecosostenibili 
Puliamo il mondo
CO2 risparmiata
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Agenda 2030 nel dettaglio

Lavori 
  • Una città sostenibile LAPBOOK
  • Obiettivo agenda 2030 : spiegazione e simbolo in A4
Tutorial Lapbook

Modello di consegna

Titolo UDA
NO IMPACT CLASS

Cosa si chiede di fare:


  • n.1 pannello A3 piegato (realizzato con modalità lapbook) di una città ecosostenibile con indicazione di cosa è utile per avere un minore impatto sul pianeta e per uno sviluppo sostenibile.
  • n.1 pannello esplicativo A3 piegato (illustrazione rielaborata e spiegazione all'interno) di uno/due dei 17 obiettivi dell'agenda 2030 assegnati a ciascuna coppia.


Modalità
a coppie

A cosa serve?
A sviluppare capacità di collaborazione tra compagni; a conoscere al meglio fonti rinnovabili, energie pulite, stili di vita che rispettano il nostro pianeta

tempi?
2 ore di documentazione (è possibile documentarsi e preparare i materiali a casa,
ma il lavoro andrà svolto in classe)
3 ore circa di realizzazione
1 ora circa di presentazione
Consegna lavori 28 gennaio 2019
Test finale sui lavori prodotti da ciascuna coppia e sull'agenda 2030

Risorse
laboratorio informatico, pannelli, colori, ritagli di giornale e altre immagini stampate

Griglia di valutazione
Collaborazione con i compagni, gestione dei lavori a coppie
rispetto dei tempi
validità ed efficacia delle proposte nonché loro pertinenza e approfondimento
aspetto del prodotto
correttezza scientifica
voto compagni di prima
qualità presentazione alla classe





Nessun commento:

Posta un commento