giovedì 20 ottobre 2016

Teogonia II parte - unioni di Zeus



Zeus, la massima divinità della religione greca, dopo la lotta con il padre Crono, regna su uomini e dei dalla sommità del monte Olimpo. Tra coloro che lo hanno aiutato nella decennale lotta contro Crono, suo fratello Poseidone regna sui mari, mentre Ade è signore del regno sotterraneo. Attributo di Zeus è il fulmine e uno degli epiteti più ricorrenti è "adunatore di nembi" (da Omero); egli è garante dell'ordine sociale e delle gerarchie; protegge famiglie, città e tutti i greci; vigila sul rispetto dei culti, sui doveri verso gli ospiti e su costumi e moralità in generale.
Come si evince dalla tavola genealogica, Zeus è il padre degli dei in senso letterale: numerosissime sono le sue unioni, umane e divine. Per inseguire le sue passioni amorose ricorre a metamorfosi di ogni genere: diviene toro, cigno, pioggia etc; il tutto per avvicinare le eroine o le donne al cui fascino non riesce a sottrarsi. Questo causa divergenze con Era, sua sposa e sorella.

Tra le unioni divine, la prima sposa è Meti, figlia di Oceano e Teti. Il suo nome in greco significa "senno", "prudenza". Questa viene inghiottita -esattamente come era accaduto per Crono- per il timore di Zeus di essere spodestato dal figlio, frutto della loro unione. Urano e Gea, infatti, avevano informato Zeus che, se Meti avesse avuto una figlia, questa evrebbe poi dato alla luce un figlio che lo avrebbe sostituito nella signoria sugli dei e sugli uomini. Meti rimase per sempre dentro Zeus, che, per questo, ne guadagnò in saggezza e in prudenza.

Quando venne il momento del parto Zeus ordinò ad Efesto di calare un fendente sulla sua testa con un'ascia. Dalla testa di Zeus, uscì una giovane in armi: la dea Atena, rappresentata con elmo, lancia e scudo (divinità guerriera) - egida. Atena è anche protettrice delle città, delle arti, personificazione della ragione e della sapienza e il suo epiteto è Pallade, ovvero vergine. La sua figura è importantissima: nell'Iliade combatte a fianco degli Achei; nell'Odissea aiuta Odisseoa ritornare a Itaca; protegge Eracle in battaglia.





Nessun commento:

Posta un commento