martedì 4 giugno 2019

Attività estive 2019 (classe prima B)


Cari ragazzi, spero per voi sia stato un anno proficuo, nel quale abbiate imparato tante cose e stretto forti amicizie. Ora è tempo di vacanze e dunque riposate e divertitevi soprattutto. Il mio consiglio però è sempre lo stesso: 15 minuti almeno ritagliateli per la lettura! All'ombra di un albero, con i piedi nell'acqua, nel letto prima di dormire, dedicate un po' di tempo ai vostri pensieri, immergendovi nelle storie che vi propongo.
Scegliete almeno 1 lettura (o audiolibro) in ogni elenco (il primo è obbligatorio per tutti) per un totale di 3 letture.
Per settembre potrete fare la consueta scheda di lettura oppure  un ONE PAGER, per il quale trovate qui le istruzioni .

Elenco a
M.Birattari, Benvenuti a Grammaland (se possibile, acquistatelo, potrà essere utile per l'anno prossimo, altrimenti in biblioteca, come sempre)

Elenco b
C.Hill, Che idea!
C.Hill, Il ladro dei cieli
M. De Cock, J. Vanistendael, Rosi e Moussa
M.Birattari, Leggere che avventura !

Elenco c
K.Taikon, Katitzi
Borgese, Nuno di niente
Puricelli, Cuori di carta

Vi ricordo infine di giocare in spiaggia, in montagna, al lago con il bellissimo Crucionda che vi ho consegnato (non svolgete le pagg. 17-20-24-25-26-27-28-29-30-34-35-36-37-38-39-48 e le prove d’ingresso:  faremo tutto il prossimo anno)


Modulo di consegna dell'ultimo lavoro (poesia)



Titolo: IL POEMETTO UMORISTICO

Cosa dovrete fare ?

Usando versi, rime e le figure retoriche apprese (guardate schema p. 357) dovrete creare un breve poemetto umoristico simile ai cartonati che avete visionato. La storia da raccontare dovrà essere divertente e con un'intenzione comunicativa (una morale, un messaggio che il gruppo vuole dare). Il prodotto è destinato a tutti ma in particolare ai bambini tra 6 e 8 anni.

In che modo?

I gruppi che abbiamo creato servono proprio a questo. Arriverete a realizzare il vostro progetto come vi ho insegnato: insieme. Con il dialogo, il confronto di idee e l'assegnazione di ruoli ben precisi. Ci saranno come al solito ruoli da definire: dei GRAFICI, che cureranno le figure, i colori etc; POETI E REDATTORI- saranno esperti delle descrizioni di personaggi e dei luoghi nonché delle figure retoriche del testo poetico; MODERATORI che guideranno il gruppo nei tempi, nella regolazione del tono di voce, nei rapporti con il prof.

Quali prodotti?
Un breve poemetto illustrato (che verrà digitalizzato dal Prof!). Misure della pagina: foglio A4 a metà, suddiviso o meno a vignette (a vostra scelta), con o senza fumetti

Che senso ha?
Attraverso la creazione di questo poemetto, imparerete a scrivere un testo poetico e a usare le più importanti figure retoriche

Tempi
5 ore


Risorse anche on line (work in progress)

Criteri di valutazione
Oltre al pometto (uso figure retoriche, messaggio, originalità dei versi) ,verrà valutata con apposite griglie la vostra capacità di collaborare, aiutare gli altri compagni, partecipare attivamente, puntualità nel consegnare i compiti, precisione e serietà nel lavoro.

sabato 1 giugno 2019

Resistenza e Neorealismo



1. Scrivi ciò che hai visto in modo dettagliato. Cosa accade? Perché la donna corre? Chi sono coloro che la colpiscono

2. (secondo video) Chi sono i soldati? Dove ci troviamo? Cosa stanno cercando? Per chi vengono scambiati i soldati?