Istruzioni
Circa ogni mese ciascuno studente leggerà un libro. Potrà procurarselo nel modo che riterrà opportuno - biblioteca, conoscenti, libreria di famiglia - e, dunque,
non dovrà necessariamente acquistarlo (ciò che importa è leggere e non possedere libri!). Durante la lettura (la memoria è labile!), ogni alunno dovrà redigere una breve scheda di commento (vedi esempio proposto di seguito) e presentarla all'insegnante in modalità digitale (edmodo) e cartacea. Con l'aiuto di tale
scheda si svolgeranno diversi lavori in classe che verranno puntualmente valutati.
Per il prestito libri, fare riferimento a
fondazioneperleggere.it
Ricordo che i libri non presenti fisicamente nella biblioteca di Bareggio o dintorni possono essere ordinati da tutte le biblioteche del sistema Sud Ovest Milano e recapitati in pochi giorni.
Trattandosi per lo più di classici della letteratura mondiale, ne sono presenti numerose copie.
Esempio scheda di commento
titolo, autore, epoca presenta brevemente l'autore e l'epoca in cui il racconto è stato scritto
personaggi Indica il protagonista, illustrandone le caratteristiche fisiche e comportamentali; presenta
eventuali altri personaggi e il relativo ruolo assunto nella vicenda
spazio e ambiente descrivi i luoghi, gli ambienti in cui vivono e agiscono i personaggi, distinguendo se sono reali o fantastici.
tempo indica in quale epoca o periodo storico avvengono i fatti narrati e la loro successione (ci sono flashback o anticipazioni)
narratore interno, esterno etc (vedi elementi di narratologia)
intenzione comunicativa qual è il messaggio che l'autore vuole trasmettere? Su quali tematiche vuole far riflettere il lettore?
commento personale esprimere un giudizio
MOTIVATO (perché mi è piaciuto e quali sensazioni ho provato)
frasi significative durante la lettura, trascrivi le frasi per te più significative, che ti regalano un'emozione o che senti particolarmente vicine al tuo pensiero.
(!)
parole nuove: trascrivi le parole di cui non conoscevi il significato prima della lettura del libro con relativa voce tratta da un dizionario. Crea una frase usando la parola nuova.